venerdì 25 marzo 2011

PIU' ATTENZIONE AL PARCO GIOCHI DI PIOBBICO


di Fabio Remedia
La primavera è arrivata e le giornate soleggiate offrono un tepore che invita bambini e genitori ad uscire di casa. La meta preferita degli uni e degli altri, diventa il parco giochi, dove i bambini si ritrovano per giocare insieme ed i grandi ne approfittano per chiacchierare tra loro.
Di sera, invece, i “giochi”, come viene comunemente chiamato il parco, sono frequentati da adolescenti .

  Il parco giochi è quindi un’area sociale pubblica molto importante e come tale richiede un’attenzione particolare sia dal punto di vista della pulizia e dell’igiene, che per la sicurezza dei frequentatori.
Il tema della sicurezza è un aspetto importante, considerati i pericoli che si possono nascondere nell’oscurità della notte dove i giovani potrebbero consumare sostanze o compiere gesti proibiti. Chi come me abita in quella zona, sente fino notte inoltrata urla e schiamazzi, che personalmente non mi disturbano, ma mi allarmano, perché a volte temo che possano non essere grida di divertimento.
L’area dei giardini infatti non è sufficientemente illuminata e spesso quei pochi lampioni presenti non funzionano totalmente.

Non intendo fare allarmismi o denunciare fatti che per altro non sono accaduti, ma solo proporre di cercare una soluzione per evitare che un giorno o l’altro possano accadere. Ed allora penserei a come illuminare maggiormente l’area, a come tenerla meglio pulita e come tenerla maggiormente sottocontrollo, così da tutelare la salute e l’incolumità dei nostri figli.


1 commento:

  1. the theme of the safety in my city impassions me, especially when it comes with young people

    RispondiElimina